Politica per la Qualità

L’abbattimento delle frontiere doganali, la globalizzazione del mercato, l’internazionalizzazione delle aziende, l’aumento dell’offerta e la differenziazione produttiva portano a competere in termini di valore e qualità. Queste stesse difficoltà e singolarità fanno anche si che lo sforzo compiuto nella direzione della qualità, sia poi adeguatamente ricompensato. Lo sviluppo e l’affermazione di un’azienda sono strettamente legati alla sua capacità di interpretare e soddisfare le esigenze del cliente siano esse espresse o implicite. Di conseguenza riteniamo che la qualità non è solo un metodo, ma anche e soprattutto una variabile strategica aziendale.
 

Politica della Qualità

 

Orientamento ai Clienti ed espansione territoriale

La nostra organizzazione, intende operare anche al di fuori del mercato marchigiano in regioni quali Abruzzo, Molise, ed Umbria. La nostra organizzazione dipende dai propri clienti e deve pertanto saper identificare le loro esigenze, garantire prezzi competitivi, affidabilità nelle consegne, trasparenza e professionalità, assistenza sui prodotti.

Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.

Per la nostra organizzazione è indispensabile porre la massima attenzione nella scelta di fornitori. E' politica della nostra impresa attivare e mantenere attivo un processo di partnership nel quale organizzazione e fornitore siano sempre più coinvolti in un processo globale di miglioramento e dove il fornitore viene collocato nella condizione di vero e proprio “partner”.

Gestione dei processi

La nostra organizzazione per funzionare efficacemente deve gestire numerose attività collegate tra loro. Un’attività che utilizza risorse e che è gestita per consentire la trasformazione di elementi in uscita da un processo costituisce direttamente l’elemento di ingresso per un processo successivo. La nostra organizzazione vuole valutare tali processi in termini di valore aggiunto e di prestazioni e stabilire le relative modalità di azione per il miglioramento. In una realtà dove il prezzo è definito a monte, per poter essere competitivi è necessario saper gestire tali processi, conoscere le loro inefficienze e puntare su di essi le strategie di miglioramento.

Motivazione del personale

In una realtà in cui le risorse tecniche sono ormai a disposizione di tutti è necessario puntare ad una migliore gestione delle risorse umane. Si impone l’adozione di una politica volta alla motivazione ed al coinvolgimento del personale nella crescita aziendale, di una condivisione delle conoscenze ed esperienze tra i dipendenti ed una maggiore responsabilizzazione in riferimento ai compiti assegnati. Il personale, a tutti i livelli, costituisce l’essenza dell’organizzazione e il pieno coinvolgimento delle sue capacità consente di operare con successo.

Per perseguire gli intenti che l’azienda si pone, si è deciso che l’Azienda:
• implementi e mantenga attivo un SGQ in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001’00 che ha lo scopo di garantire in modo formale e verificabile che quanto realizzato dall’azienda sia conforme ai requisiti e agli obiettivi dichiarati.
• attivi specifiche fasi di verifica e di riesame del sistema qualità per assicurare che gli strumenti utilizzati siano applicati ed adeguati agli obiettivi aziendali e agli scopi del sistema qualità stesso;
• provveda alla sensibilizzazione e formazione continua del personale coinvolto nelle attività aventi influenza sulla qualità, ai fini di un suo coinvolgimento collaborativo nella gestione aziendale e della garanzia di una professionalità competitiva;
• ponga una attenzione continua alle esigenze dei Clienti;
• definisca in modo inequivocabile specifici obiettivi di qualità concreti e misurabili, in funzione delle esigenze del Sistema Qualità, nel rispetto delle strategie aziendali e delle risorse disponibili;

La Direzione crede profondamente in questo e si impegna a diffondere e promuovere la qualità in azienda.
La politica per la qualità della organizzazione viene formalizzata in uno specifico documento fornito a tutto il personale, per garantire la sua diffusione e comprensione a tutti i livelli gerarchici della organizzazione. In occasione dei riesami della Direzione questa viene riesaminata al fine di accertarne la continua idoneità.
 

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