4live - La chirurgia robotica dell’ospedale di Forlì al Festival della Scienza Medica

4live – La chirurgia robotica dell’ospedale di Forlì al Festival della Scienza Medica

Ha preso il via da Villasimius, con la prima frazione del circuito internazionale Melges 20 World League, la stagione agonistica 2019 di Brontolo Racing dell’armatore Filippo Pacinotti.

Il Festival della Scienza medica, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae, Musei nella Città, in collaborazione con l’Università di Bologna e con il supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha registrato un crescente successo di pubblico nel corso degli anni e si prepara alla nuova edizione con un programma fittissimo: oltre 100 relatori, tra cui i premi Nobel John Gurdon, Aaron Ciechanover e Tomas Lindhal e 80 eventi, tra lezioni magistrali, convegni, incontri, spettacoli, assieme ai consueti appuntamenti dedicati alle scuole. Il tema portante di quest’anno, “L’intelligenza della salute” ha origine dalle ricerche in capo alla cosiddetta “epidemiologia cognitiva”, che dimostra l’esistenza di una correlazione misurabile tra intelligenza e salute personale e collettiva (https://bolognamedicina.it/).

Il prof. Giorgio Ercolani, direttore della Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’ospedale di Forlì e componente del comitato scientifico del Festival della Scienza Medica e il prof. Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa-Collo dell’Ausl Romagna, parteciperanno al Festival della Scienza Medica di Bologna per parlare dell’esperienza ultradecennale della chirurgia robotica all’ospedale di Forlì nei rispettivi settori.
In particolare, il prof. Giorgio Ercolani interverrà sabato 11 maggio, alle ore 11, nella Sala della Cultura del Palazzo Pepoli, (Museo della Storia di Bologna), in via Castiglione 8 all’incontro “Più Robot e meno Burnout per prevenire effetti collaterali in chirurgia”, mentre il prof.Claudio Vicini interverrà lo stesso giorno alle ore 11,30 a Casa Saraceni, in via Carlo Farini 15, per parlare di apnee ostruttive nel sonno.

Il primo robot chirurgico “Da Vinci”, donato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è entrato in funzione nel 2007 nell’ospedale forlivese (il primo ad entrare in attività in Emilia Romagna) ed è stato utilizzato in ben 608 interventi. Nel 2012, la stessa Fondazione, ne ha donato un secondo modello più avanzato, che è stato utilizzato in 1.470 operazioni, nel periodo compreso dal 2012 al 2019, svolte in ben sette Unità operative dell’ospedale di Forlì (Chirurgia generale, gastroenterologica e mininvasiva, Chirurgia endocrina e bariatrica, Urologia, Chirurgia e terapie oncologiche avanzate, Chirurgia toracica, Otorinolaringoiatria, Ginecologia-Ostetricia).

Il robot chirurgico sarà “fisicamente” presente al festival di Bologna, per tutta la durata della manifestazione a Palazzo Pepoli. Grazie ad un clinico specialista sarà possibile vedere dal vivo e comprendere al meglio le funzionalità del sistema robotico da Vinci. È considerata la piattaforma ad oggi più evoluta per la chirurgia mininvasiva presente sul mercato.
Anche “Sua Maestà Anatomica“, il patologo forlivese Giovan Battista Morgagni, tornerà “idealmente”, dopo quasi tre secoli, nelle sale dell’Università di Bologna per la proiezione di alcuni brani della docufiction a lui dedicata, in occasione del prestigioso Festival.

Credits: 4live.it del 2 Maggio 2019