Tempo di Usermeeting per i chirurghi utilizzatori della piattaforma da Vinci

CronacheMaceratesi – Bimba operata al Salesi con sistema robotico Da Vinci. È la prima volta in Italia

Un sistema robotico d’avanguardia per operare una bimba di 13 mesi affetta da una rara malformazione alle vie biliari. È stato eseguito al Salesi per la prima volta in Italia un intervento che ha consentito alla piccola di tornare a condurre una vita normale.

A dirigere l’operazione è stato Giovanni Cobellis, responsabile della Chirurgia Mininvasiva Pediatrica, supportato dai medici Giovanni Torino, Michele Ilari e Gerald Neba.

La bimba era stata ricoverata per la comparsa di un ittero ingravescente, per cui una grossa cisti del coledoco impediva impediva il normale deflusso del liquido biliare dal fegato all’intestino. L’intervento ha consentito l’asportazione delle vie biliari malformate coledoco e colecisti, con ricostruzione della continuità bilio-digestiva. L’intera procedura è stata eseguita con il sistema robotico Da Vinci, una tecnologia che, grazie a una visione tridimensionale e una particolare manovrabilità degli strumenti, consente di eseguire interventi di chirurgia mininvasiva con maggiore precisione.

L’attività di chirurgia robotica pedriatica, avviata circa tre anni fa nella struttura di chirurgia pediatrica del Salesi, rappresenta un ulteriore tassello di specializzazione in seno agli interventi eseguiti dall’azienda degli Ospedali Riuniti.

Credits: CronacheMaceratesi.it del 17 Febbraio 2020